La prestigiosa Sagra del Lisotto

Dal 2004 il nostro affiatato gruppo dei lisottari ha iniziato nuovamente ad esportare il “Lisotto” proponendolo con incrollabile successo come marchio e prodotto tipico pallarese nelle manifestazioni dei paesi vicini, arrivando fino alla serata slow-food dell’estate 2006 all’albergo del Vescovado di Noli e alla successiva trasferta alla festa della pro loco nolese.

La collaborazione con gli insegnanti delle Scuole Elementari Pallaresi e l’Istituto Comprensivo, oltre alle grandi manifestazioni delle prime settimane della sicurezza, ha permesso nel 2005 ai nostri Lisottari di esibirsi nella coreografica cornice dell’Abbazia di Fornelli e nel 2006 in quelli di Villa Rosa ad Altare.

E proprio tra gli alunni delle scuole si sono svolti i reclutamenti per le future leve di lisottari, dando vita a giornate nelle quali i “lisottari in erba” hanno appreso con successo i rudimenti dell’arte culinaria locale.

La fitta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, le associazioni e i ristoratori locali, ha permesso l’ottima riuscita di Estapallare, della quale per l’ampia presenza di giovani, oltre che per il successo di pubblico ho ritenuto di dare ampia documentazione.

Il futuro prossimo prevede nuove importanti trasferte per far conoscere e apprezzare il nostro “Lisotto”, il nostro paese e le sue tradizioni al mondo intero.

Pallare: la Pro loco lancia l’euro lisotto

Quando l’euro monetario era ancora una realtà virtuale, e per la maggior parte dei consumatori italiani veniva percepito come un altro motivo di patemi per il prossimo futuro, a Pallare la Pro loco inaugurò un Euro che già dalla prima uscita piacque, piacque un mondo: venne creato l’EURO-LISOTTO.

Chi se lo trovò nel piatto apprezzò il simbolo europeo che risaltava nel centro, e boccone dopo boccone ne fece indigestione.

Il Lisotto della Pro loco, è ormai diventato un prodotto tipico di Pallare, apprezzato dai tutti i buongustai, che accorrono alle feste della Proloco per farne abbondanti scorpacciate.
Alla originale salsina a base di aglio si sono aggiunte nel tempo altre varianti meno forti (gorgonzola, lardo, pesto), alcune dolci (Nutella e Marmellata) che però bene si sposano col gusto della piadina, e hanno trovato l’indubbio apprezzamento di tutti i palati.

Anche le forme sono state adattate ad alcune ricorrenze particolari, e, dopo il Lisotto Napoleonico, nacque quello Alpino, che ricalca il caratteristico cappello e che nel raduno Alpino di Domenica 20 Agosto 2000 ebbe il suo debutto ufficiale, onorato e consumato fra canti e buon vino da tutte le Penne Nere presenti a Pallare per l’occasione.