Pubblicazioni su Pallare

Tutte le opere qui presentate sono disponibili presso il Comune di Pallare

Toponimi del Comune di Pallare

Nell’ambito del Progetto Toponomastica Storica della Società Savonese di Storia Patria , diretto da Furio Ciciliot e Francesco Murialdo, il volume: Toponimi del Comune di Pallare di Stefano Mallarini, Furio Ciciliot, Francesco Murialdo e Carmelo Prestipino è stato presentato il 14 gennaio 2012 presso la sala multifuzionale degli impianti sportivi pallaresi, alla presenza del Sindaco e del consigliere regionale on. Boffa.
La pubblicazione, rivolta soprattutto agli studiosi, raccoglie i risultati della ricerca sul territorio comunale, lo studio di alcuni antichi documenti da parte di Furio Ciciliot, di antichi notai da parte di Carmelo Prestipino e la trascrizione da parte di Stefano Mallarini dei due volumi del catasto dei Comuni di Pallare del 1798 e dell’ex Comune di Biestro del 1784, coinvolgendo inoltre molti pallaresi e biestresi per la localizzazione degli oltre ottocento toponimi dal XII secolo ad oggi. Alcune cartine originali ed una inedita dell’inizio del XX secolo prestata da una famiglia biestrese contribuiscono a meglio illustrare i dati raccolti. Attraverso i toponimi raccolti migliorano le nostre conoscenze storiche del territorio: dai primi insediamenti nei pressi di Biestro (anteriori all’XI secolo), alla fondazione dell’ospedale di Fornelli (fine del XII secolo) fino allo sviluppo dell’attuale insediamento di Pallare nei secoli successivi al XV. Il fascicolo sui toponimi di Pallare si affianca a quelli di Quiliano e delle Albis(s)ole e precede quelli di Mallare, Vado Ligure, Celle Ligure e Savona, l'importanza del progetto di ricerca e trascrizione della toponomastica antica intrapreso dalla Societa Savonese di Storia Patria, e reso possibile dal generoso sostegno economico della Fondazione A de Mari Carisa..

Pag 38 + inserto cartina colori Pallare 1798 - È in vendita a € 5,00

N. S. del Prato dello Stallo

Novità 2009, libretto sulla storia della chiesetta del Prato dello Stallo, a cura di Stefano Mallarini e Renzo Macciò.

16 pagine a colori con oltre 35 illustrazioni a colori e d’epoca.

Il libro è in vendita a Euro 5,00

Cartoguida dei sentieri

La nuova cartoguida a colori dei sentieri della nostra vallata, a cura di Stefano Mallarini; un pieghevole - formato 50x70 stampato in 1.500 copie.
La guida presenta la cartina del territorio comunale in scala 1:10.000, con evidenziati i vari percorsi, i sentieri e il territorio, utilizzando il sistema E.D. 1950 (secondo il sistema WGS 84, per cui GPS compatibile).
Sul retro sono presenti le foto e le notizie turistiche sul paese, i percorsi nel dettaglio, le bellezze ambientali che intendiamo valorizzare e il centro del paese ingrandito (scala 1:7.800)

La cartoguida è in vendita a Euro 3,00

Pallare 1967 - 2007

40 anni di manifestazioni

La sera del 23 aprile è stato ufficialmente presentato a Pallare, dal dott. Furio Ciciliot, insigne studioso e vice presidente dell'Assoc. Savonese di Storia Patria, il libro di due storici locali Carmelo Prestipino e Stefano Mallarini, “Club67-Pro Loco – Pallare 1967-2007 – quarant’anni di manifestazioni", 240 pagine in gran parte a colori illustrate con oltre 300 immagini, che raccontano questo periodo di storia pallarese attraverso le iniziative realizzate dalle due associazioni, il Club67 e poi la Pro loco.
Carmelo Prestipino che è stato tra i fondatori e primo presidente del Club67, ne ha sapientemente ripercorso la nascita e lo sviluppo rimarcandone l’innovativa importanza e le molteplici iniziative culturali e sportive che diedero nuova linfa al nostro paese.

Dalle sagre al teatro, al “Balun”(la palla a pugni), l’atletica leggera, il calcio femminile e infine il calcio maschile proseguito con l'attuale società, la Ss. Pallare 67, che ne ha mantenuto il nome.
La grande quantità di materiale fotografico recuperata dal nostro segretario, Stefano Mallarini ha permesso di documentare ogni passaggio di questa storia e poi di quella successiva della Pro loco, nata nel 1980 allo scioglimento del Club67 determinata dalla necessità di ottenere un diverso riconoscimento giuridico da parte degli enti pubblici.

Stefano Mallarini ha ripercorso la storia della Pro loco pallarese, riproponendone i programmi annuali delle manifestazioni con splendide immagini, dove i soci impegnati nei lavori e anche i giovanissimi pallaresi sono i protagonisti.
Le fotografie delle più svariate iniziative (Carnevali, raduni alpini, motoraduni, manifestazioni sportive, sagre, castagnate, manifestazioni didattiche, pubblicazioni, ecc) svolte a Pallare dal 1980 fino ad oggi, documentano non solo l’attività della Pro loco ma anche lo sviluppo del paese e di tutte le sue delle sue associazioni (Alpini, Avis, Circolo coop.vo, Pattinaggio Artistico, Motoclub, SS. Pallare’67, Sps. Fontanazzo ecc) riunite per dar vita alle varie feste che, con risultati spesso anche inattesi, ma davvero notevoli, hanno fatto conoscere e valorizzato Pallare e i suoi prodotti fuori dai confini della vallata.

L’opera è in vendita a €.15 ed è stata realizzata grazie ai contributi del Comune di Pallare e della Fondazione A.de Mari della Ca.ri.sa. e delle ditte artigiane di loc. da valle.
Nel corso della serata sono state anche presentate le 4 nuove cartoline di Pallare realizzate dalla Pro loco, una delle quali appositamente per festeggiare, il 25 aprile, i 40 anni della prima manifestazione effettuata dal Club67, con uno speciale annullo filatelico emesso dalla Poste Italiane.

PALLARE ai Suoi Caduti

(di Stefano Mallarini, 2001) - pagine 128 - 16 colori - euro 10,00
Il libro contiene:

  • Storia e cartina indicante i luoghi dove sono morti i pallaresi e biestresi nella Prima Guerra Mondiale
  • Foto dei Caduti e breve storia del conflitto.
  • Cenni storici sulla seconda Guerra Mondiale e cartina con percorso della ritirata di Russia
  • I Caduti Pallaresi nella campagna di Russia (17) e quelli morti (6) sugli altri fronti e in mare (2) - Foto e scheda per ogni Caduto
  • I prigionieri di guerra nei campi di concentramento (elenco dei pallaresi catturati e foto e schede dei caduti)
  • Foto delle lapidi e dei monumenti
  • La Guerra di Liberazione: foto dei caduti - monumenti - schizzi con ricostruzione degli eccidi

GUIDA TURISTICA di PALLARE

(di Stefano Mallarini, 1999) - 80 pagine a colori - euro 7,50
Il libro contiene:

  • Attività commerciali - Le associazioni –
  • Tradizioni - Fontane - Percorsi turistici
  • N. 1 cartina delle attività, monumenti e stradario percorsi turistici
  • N. 1 cartina del territorio in scala 1:25.000
  • Schede con storia e foto delle chiese e cappelle campestri (Abbazia Fornelli - San Marco - Santa Margherita - N.S. del Prato Stallo - Mater Misericordia - San Rocco - San Pietro e Paolo in Costabella - Oratorio della SS.ma Annunziata - Tomaloni)
  • Cenni storici e dati storico-statistici (10 pag con foto d’epoca in b/n)

PALLARE una terra la sua gente

(di Carmelo Prestipino, 1993) - 16 foto b/n

La storia di Pallare e della Valbormida dalle preistoria al 1900
pagine 225 - Euro 6,00