Le nostre Fontane

A Pallare non troverete solo l’aria buona, ma anche l’acqua...
Ecco l'elenco delle fontane presenti sul territorio:

• Roccaro: captata e canalizzata l'acqua della fonte del Roccaro (che sgorga presso il bricco della Veriusa - cava) è ora comodamente usufruibile da tutti grazie alla comoda presa dal tubo, poco prima di immettersi nella vasca dell’acquedotto, accanto al ponte sulla Viazza - Strada Provinciale 15.
  • Rondonne: raggiungibile in auto da località Da Valle superato il Bormida e risalendo (800 metri di sterrato) lungo l’omonimo; retano garantisce una portata molto alta tutto l'anno.
  • Surie: dal ponte dei Malagatti (anche in auto) si percorrono 300 m di sterrato, imboccando il retano; si attraversa a piedi il piccolo rio e si prende la stradina in salita sulla sinistra per circa 50 metri.
  • Strelle: da località Malagatti (anche in auto) lungo Rio Bò fino al Prato dello Stallo; si prosegue a piedi guadando il rio per altri 400 metri e, quando la strada inizia a salire, si prosegue lungo retano per 30 metri;
  • Prato Ferriera: oltrepassata località Impianti Sportivi, si raggiunge la piccola passerella che oltrepassa il Bormida, seguendo poi il sentiero che costeggia il bric della Sciorte (direzione Bormida) per circa 200 metri.
  • Fornelli: arriva canalizzata sul lato del fienile che costeggia il retano, accessibile anche in auto dalla strada (privata) che porta all’abbazia.
  • Pianginepro: da località Damonte, salendo verso i Bricchi, a circa un km e mezzo si trova Pianginepro.
  • Micè: grazie al lavoro del gruppo alpini dal 2010 è stata portata a livello del fiume in un’area comoda e raggiungibile con l’auto (da ponte sulla Viazza S.p.15 risalendo il corso del fiume per m 300).
  • Retano Tecci: dal curvone della strada comunale Pallare-Biestro, anche in auto si scende nel retano per circa 150 metri di sterrato, quindi si passa a piedi il retano proseguendo per 60 metri, passando davanti alla cascina di Giacopino (Piccardi).
  • Della Regina: in fuoristrada da Fornelli verso i tre Abeti, si prosegue verso Vallegino per circa 100 metri; sgorga in un’ampia ansa al margine della strada, lungo l’antica via di costiera; il nome ”della Regina“ ricorda il transito di Maria Anna d’Asburgo nel 1649.
  • Laghetto Biestro: canalizzata e comoda, alimenta il sottostante laghetto di Biestro; è raggiungibile in auto e si scende di pochi metri nel retano.
  • Dei Sieisi: famosa fonte, dalle vantate virtù terapeutiche, posta a margine della della strada che da Biestro scende a Carcare, in Comune di Plodio; anch’essa comodamente raggiungibile in auto.
  • Piangallo: antica fonte, ripristinata grazie al gruppo di volontari della Pro Loco nell'agosto 2009, comodamente raggiungibile a piedi o con fuoristrada salendo da Fornelli e proseguendo verso la colla di Pian del Gallo.
    Dopo decenni di abbandono, l’antica fontana di Pian del Gallo è nuovamente agibile e utilizzabile dai viandanti grazie all’opera di un gruppo di volontari della nostra Proloco, che memori delle amene scampagnate e dei campeggi in loco durante la loro gioventù, avevano particolarmente a cuore il ripristino della salutare fonte.
    La fontana di “Cian Gall” sgorga a 830 mt. di altitudine sul versante del bric la Palina che sovrasta l’abbazia di Fornelli e come tante altre sparse sui nostri colli, complice l’abbandono e l’opera della natura, era ormai inutilizzabile con l’area antistante trasformata dai cinghiali in un grosso pantano.
    A questa sorgente si dissetavano i boscaioli pallaresi che nei secoli scorsi si recavano a tagliare alberi nell’abetaia Comunale dei Tre abeti, preziosa fonte di sostentamento per le finanze del nostro Comune nei tempi passati.
    La fontana, segnalata con una delle tabelle turistiche, è ora comodamente raggiungibile con ogni mezzo e offre anche una stupenda vista sulla sottostante vallata.
    Poco prima della fontana, accanto alla strada, si ritrovano i ruderi dell’antico seccatoio comunale di Pian Gallo, che sarebbe auspicabile poter in qualche modo riedificare per farne un punto di sosta e pernottamento per i viandanti. [galleria fotografica]